Sapere tutto sulla vita dei capelli per saper fare una buona prevenzione. Conoscere è l’arma di prevenzione più potente perché permettere di contrastare in tempo i segnali di pericolo, una regola d’oro anche nella lotta alla calvizie che conosce molto bene Italcenter, centro tricologico anticalvizie presente a Como dal 1985.

Conoscere il ciclo vitale del capello è un’importante strumento di prevenzione e permette di correre ai ripari nei tempi corretti quando si riscontra un’importante caduta dei capelli”, spiega Giovanni Riggi, titolare di Italcenter.

La struttura del capello è composta da tre elementi: fusto, radice e bulbo.

Il fusto è la parte esterna, visibile all’occhio. La radice si trova invece all’interno della cute mentre il bulbo è posizionato ancora più in profondità. Avere i capelli sani significa avere questi tre componenti perfettamente funzionanti e privi di importanti anomalie”.

Il ciclo follicolare segue tre fasi ben precise denominate anagen, catagen e telogen.

In fase anagen il follicolo si trova in piena attività proliferativa e il capello cresce mediamente di 0,3-0,4 mm al giorno – spiega Giovanni Riggi – Si tratta di una fase importante con una durata che può variare dai due ai sette anni. La fase catagen, che dura mediamente circa tre settimane, vede l’arresto del processo proliferativo e, di conseguenza, il capello cessa di allungarsi. Infine, in fase telogen, il capello si trova ancora all’interno del follicolo ma è pronto a cadere sotto la spinta del nuovo capello pronto a intraprendere il proprio percorso vitale”.

Quando si verifica un ritardo nella crescita o un’eccessiva perdita di capelli bisogna accendere un campanello d’allarme.

Ogni giorno si perdono mediamente circa cinquanta capelli – precisano gli esperti dello staff di Italcenter – Finché si resta in questo range la salute dei nostri capelli è al sicuro. Quando la caduta aumenta considerevolmente bisogna prestare attenzione”.

Esistono particolari periodi dell’anno, soprattutto l’autunno, in cui possono verificarsi fenomeni di caduta dei capelli maggiori così come, in presenza di episodi faticosamente stressanti, il mancato benessere può influire anche sul ciclo vitale del capello. Se questi fenomeni sono temporanei non devono destare particolare timore, ma se la condizione diventa persistente occorre entrare in azione con strategie mirate.

Alle prime avvisaglie occorre intervenire subito – prosegue Giovanni Riggi – Consiglio ai miei clienti il trattamento d’urto Bio-Active, che consiste nell’utilizzo di shampoo e lozione specifici per rinvigorire i capelli”.

Ma se, nonostante un intervento tempestivo, si verifica un avanzare della calvizie quali soluzioni si possono adottare?

La calvizie è una condizione che colpisce molte persone, di ambo i sessi, anche in giovane età. Si tratta di un disagio che va affrontato con serietà e professionalità perché può minare seriamente l’autostima dell’individuo. Italcenter offre una prima consulenza gratuita per valutare diverse opzioni volte a contrastare la calvizie garantendo ai nostri clienti assoluta riservatezza e considerazione”.

Tante le opzioni da valutare: dalle parrucche, naturali e sintetiche, standard o su misura, alla tricopigmentazione, una tecnica che consiste nell’inserimento di pigmenti biocompatibili nella cute tramite un dispositivo e applicatori puntiforme dedicati, alle protesi con capelli naturali parziali o totali su misura, ad innesto, iniettata, lace, dermo, microfilm ultradermo e poly fino al trapianto di capelli svolto in strutture serie, sicure, riconosciute con specialisti altamente qualificati. Come si può bene vedere le soluzioni alla calvizie non mancano.

Abbiamo a disposizione un esercito di soluzioni – concludono gli esperti di Italcenter – Siamo in grado di accogliere molteplici esigenze e abbiamo soluzioni per diverse disponibilità economiche. Combattiamo questa battaglia al fianco di tutti i nostri clienti”.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Noi di Italcenter ci affidiamo esclusivamente ai migliori medici chirurghi dalla comprovata e pluriennale esperienza nel settore tricologico, contattaci ora e verrai contattato da uno specialista per fornirti tutti i dettagli e per una consulenza personalizzata.

WhatsApp chat