I capelli per essere sempre belli e sani hanno bisogno del corretto nutrimento.
Essi sono composti da elementi che ci forniscono indicazioni su quali sono i nutrienti che possono determinare la loro
salute, come acqua, sali minerali e vitamine.

La caduta dei capelli

I capelli sono sempre stati considerati uno degli elementi che caratterizzano la bellezza e la personalità, e per questo risultano essere collegati al benessere psicofisico.

La caduta dei capelli, nella maggior parte dei casi, è fisiologica per una questione di ricambio naturale, essi hanno infatti un ciclo di crescita che durante le mezze stagioni tende ad accelerare a causa del mutamento del clima: ecco perché in primavera e in autunno potremmo renderci conto di una maggiore perdita.

In casi come questi non bisogna preoccuparsi in quanto si tratta di un rinnovamento fisiologico e naturale, dopo cui tutto torna alla normalità (generalmente nel giro di poche settimane).

Se il fenomeno però persiste e ci si accorge di una caduta eccessiva o di diradamento è consigliabile affidarsi a un centro specializzato per comprenderne la causa e trovare il trattamento più adatto.

I fattori che possono incidere sulla caduta dei capelli sono molteplici:

^

La predisposizione genetica

^

L’età

^

Diete eccessivamente ipocaloriche e sbilanciate

^

Stress prolungato

^

Traumi fisici e psichici

^

Ecc...

Nutrienti per il benessere dei capelli

L’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale per la salute dei capelli.
Diete ipocaloriche o sbilanciate provocano la carenza di nutrienti importanti e definiscono numerosi fattori di rischio della loro caduta prematura.

Adottare un’equilibrata alimentazione, abbinata a uno stile di vita sano, è quindi indispensabile per prevenire e contrastare la caduta dei capelli, ecco perché è importante garantire l’apporto proteico giornaliero e adottare piccole accortezze come moderare la quantità di zuccheri semplici e introdurre la giusta quantità di acqua.

Stili di vita per la salute del nostro capello

Per proteggere, potenziare e curare al meglio i capelli è necessario seguire una dieta equilibrata ma anche uno mantenere uno stile di vita sano, ponendo particolare attenzione a questi fattori:

^

Praticare un’attività fisica per migliorare le prestazioni fisiche e scaricare le tensioni muscolari e nervose.

^

Evitare uno stile di vita stressante.

^

Non fumare

^

Evitare trattamenti come tinture, decolorazioni e permanenti

^

Tenere la cute della testa pulita in modo che i follicoli possano essere ben ossigenati

^

Non asciugare con phon o piastre ad alte temperature che possono interferire con la solidità del capello.

^

Evitare pettinature come code di cavallo e spazzolature eccessive, esse possono stressare i capelli causandone una perdita eccessiva o aumentando le probabilità che si spezzino

Occorre però prevenire adottando fin da giovani uno stile di vita e alimentare corretto, perché quando la crescita è compromessa è quasi sempre troppo tardi.

Contatta ora gli specialisti di Italcenter per una consulenza personalizzata! 

WhatsApp chat