La calvizie è una condizione che comporta la perdita totale o parziale dei capelli e colpisce uomini e donne anche in giovane età.

Un problema diffuso e complesso, soprattutto dal punto di vista estetico e psicologico, che da oltre trentacinque anni Italcenter affronta con professionalità. Centro tricologico anticalvizie regolarmente iscritto a Sitri – Società Italiana di Tricologia, Italcenter, con sede a Como, è leader nella ricerca delle migliori soluzioni ai problemi di calvizie.

I clienti del centro possono usufruire di numerose possibilità, pensate per qualsiasi tipo di esigenza e disponibilità economica, che comprendono tricopigmentazione, trapianto, protesi e parrucche.

Le ultime due opzioni, ovvero protesi e parrucche, prevedono l’utilizzo di capelli naturali o sintetici, o in alcuni casi anche una fusione di entrambi gli elementi, garantendo in ogni caso confortevole portabilità e un effetto estetico assolutamente realistico.

I nostri prodotti sono tra i migliori presenti sul mercato dal punto di vista estetico, qualitativo e di portabilità – assicura Giovanni Riggi, titolare di Italcenter – Per quanto riguarda invece la scelta tra capelli naturali o sintetici, possiamo dire che entrambi garantiscono ottimi risultati: la scelta dipende esclusivamente dalle esigenze del cliente, scelte che vengono valutate durante la prima consulenza gratuita offerta nei nostri studi di Como”.

Esploriamo nel dettaglio le differenze tra capelli sintetici e naturali.

Anzitutto è opportuno specificare che oggi le protesi e le parrucche con capelli sintetici si avvicinano molto alle chiome vere, la differenza alla vista e al tatto è ormai praticamente nulla.

Molte persone pensando ai capelli sintetici immaginano prodotti visibilmente finti – sottolineano gli esperti di Italcenter – si tratta di un mito da sfatare: gli studi di settore hanno fatto passi da gigante in questi anni, e i prodotti con capelli sintetici attualmente in circolazione hanno standard qualitativi davvero eccellenti”.

I prodotti con capelli sintetici sono più economici: il costo varia a seconda della lavorazione e della base di supporto adoperata (Italcenter le propone in lace, dermo, microfilm ultradermo e poly). Le parrucche, in particolare, risultano particolarmente indicate nei casi di calvizie temporanea.

Se trattati con cura, questi prodotti hanno lunga durata – prosegue Giovanni Riggi – Rispetto ai prodotti con capelli naturali producono leggermente più calore ma si tratta di una variazione minima. Si lavano con prodotti specifici e rispetto a quelle naturali hanno delle limitazioni per tagli, piega e tinta. Sono un’ottima soluzione per situazione di calvizie temporanea ma in tanti le scelgono anche per situazioni permanenti, attratti dalla loro qualità”.

Per risolvere i problemi di calvizie Italcenter propone anche parrucche e protesi con capelli veri. Sono prodotti ovviamente più pregiati rispetto ai sintetici, ma l’effettiva qualità è strettamente connessa alla tipologia del capello.

L’origine del capello può incidere sulla qualità. Le differenze sono sensibili. I capelli europei, indiani o orientali hanno caratteristiche e resa estetica differenti. Un altro elemento da considerare è la salute del capello da innestare: occorre che sia sano, robusto, con cuticole chiuse e privo di trattamenti aggressivi quali tinte, decolorazioni e lesioni”.

Rispetto ai capelli sintetici, quelli naturali sono più longevi e possono subire diversi trattamenti con phon, piastra e colorazione: per questo motivo risultano particolarmente adatti alle parrucche e agli impianti che vanno a risolvere calvizie permanenti.

Una soluzione interessante, offerta da Italcenter, riguarda le protesi con capelli naturali parziali che vede la fusione di entrambe le tipologie di capello.

Ogni prodotto ha dei vantaggi per questo motivo è difficile stabilire a priori quale sia la soluzione migliore per risolvere il problema della calvizie – concludono gli esperti di Italcenter –  Il nostro consiglio è di fissare un appuntamento e sottoporsi al consulto gratuito illustrando problematiche ed esigenze: sulla base di quelle è possibile individuare la scelta giusta che diventa tale se sposa tutte le necessità e aspettative del cliente”.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Noi di Italcenter ci affidiamo esclusivamente ai migliori medici chirurghi dalla comprovata e pluriennale esperienza nel settore tricologico, contattaci ora e verrai contattato da uno specialista per fornirti tutti i dettagli e per una consulenza personalizzata.

WhatsApp chat