Coadiuvante nella prevenzione della caduta
LA VITA DEL CAPELLO
Nella vita fetale il capello appare verso la 28/a settimana dal concepimento, la crescita in media è da un centripeto ad un centimetro e mezzo il mese ed ha un ciclo vitale che può variare da due a quattro/sei anni. Al termine della sua vita si stacca interamente bulbo e papilla compresi, nella normalità da una nuova papilla è generato un nuovo capello. Generalmente intercorrono da uno a tre mesi dalla morte del capello alla sua caduta.
Il ciclo della crescita dei capelli si riassume in tre fasi
- fase ANAGENA è sinonimo di rigenerazione
- fase CATOGENA è sinonimo d’involuzione
- fase TELOGENA è sinonimo di caduta
PARLANDO DI NORMALITA’
Quando l’organismo è in perfette condizioni, il rinnovo dei capelli e pertanto le manifestazioni di caduta, sono contenute entro il limite di 30-50 capelli il giorno. Purtroppo però il miglior periodo della nostra vita per la riproduzione cellulare a favore del cuoio capelluto è molto breve, va dai 7 ai 14 anni, con l’avvento della pubertà possono originarsi scompensi che in alcuni casi sono responsabili di:
- DESQUAMAZIONI
- FORFORA
- SEBORREA
- CADUTA DEI CAPELLI
E’ appunto verso il termine di questo periodo che coloro i quali sono predisposti alla calvizie cominciano ad avvertire alcuni sintomi, ed è questo il momento più indicato per iniziare trattamenti a scopo conservativo (PREVENZIONE).
Il termine Alopecia è comunemente usato in tricologia per indicare una caduta anormale di capelli. Cerchiamo di dare un indicazione schematica dei tipi di alopecia più conosciute fornendo le indicazioni più elementari in merito alla loro classificazione ed alle cause che sono all’origine del loro insorgere.
CONGENITE: ovvero scritte nel nostro DNA e con caratteristiche ereditarie.
ACQUISITE: conseguenti a squilibri, a carenze, traumi, stati infettivi. Appare chiaro che ogni caduta di capelli ha come ragione scatenante una causa di origine organica, non per questo però dobbiamo arrenderci e trascurare le pratiche a livello locale che in molti casi oltre ad essere coadiuvanti per le cure mediche, rappresentano il solo ausilio benefico.
Pensiamo a cuti INDEBOLITE, in questi casi eseguire trattamenti coadiuvanti la prevenzione della caduta dei capelli, non può che giovare e ritardare il processo di calvizie. Pensiamo a cuti SEBORROICHE, anche in questo caso una perfetta igiene ed ossigenazione del cuoio capelluto porta notevoli benefici.
L’informazione e l’impiego di prodotti appropriati nelle pratiche quotidiane sono indispensabili per un serio trattamento della caduta dei capelli.
LA CAUSA DELLA CADUTA
La causa finale della caduta dei capelli è sempre una diminuita vitalità dei bulbi piliferi. Questa è a sua volta causata da diversi fattori (ormonali, ereditari, tossici, infettivi, alimentari, nervosi, ecc.) non trattabili per via esterna e quindi di tipica pertinenza medica.
Risolta quella causa primaria (per via interna: dietetica, farmacologica, psicoterapica) o prescindendo da essa o, ancora, contemporaneamente alla terapia, si dimostrano di fondamentale efficacia alcuni ben mirati interventi esterni di trattamento cutaneo. Il trattamento quindi è poliattivo per ridare vitalità al cuoio capelluto e quindi riattivare i bulbi piliferi.
LE CAUSE
Nelle nostre formulazioni, la scelta delle materie prime è sempre molto restrittiva e si rivolge solo a quelle in grado di assicurare il massimo grado di purezza e ipoallergenicità. Nel caso del trattamento BIO-ACTIVE, non solo abbiamo come sempre seguito questa regola, ma ci siamo avvalsi solo di materie prime e principi attivi denominabili “semplici”, cioè a basso peso molecolare, e ove possibile facenti parte del normale sistema alimentare, sostanze quindi già “accettate” dai sistemi reattivi e immunitari del nostro organismo. Infatti è assolutamente fondamentale considerare che la cute è la sede più frequenti ed importanti di manifestazioni allergiche.
COME INTERVENIRE
E’ però d’altra parte importante conferire al trattamento coadiuvante nella prevenzione della caduta, una efficacia strutturante, preferibilmente immediata. L’azione strutturante è tipica dei principi attivi ad alto peso molecolare: scartare le sostanze proteiche, l’unico strutturante “forte” adatto è l’acido JALURONICO.
Tale composto, costituente la SOSTANZA FONDAMENTALE DEL CONNETTIVO CUTANEO, è infatti di natura polisaccaridica, quindi a tipizzazione individuale praticamente nulla, quindi ad ALLERGENICITA’ PRATICAMENTE NULLA. Presenta un azione strutturante preventiva a lungo termine ad opera delle frazioni basso molecolari che trattengono acqua negli strati cutanei profondi.
CARATTERISTICHE
Il trattamento BIO-ACTIVE aiuta a prevenire l’indebolimento del bulbo pilifero, favorendo e stimolando il normale ciclo di ricrescita del capello. Concorrono al risultato l’azione strutturante dell’ACIDO JALURONICO, il RETINOLO, l’azione rivitalizzante della BIOTINA e del complesso VITAMINICO e stimolante degli estratti vegetali di piante medicinali.
LOZIONE BIO-ACTIVE
E’ una formulazione specifica per contrastare la caduta dei capelli, particolarmente ricca di estratti vegetali, vitamine ed olii naturali, ed è stata concepita per favorire la normale crescita della radice del capello.
Il trattamento, usato con costante regolarità, grazie ai componenti di origine naturale contenuti nella foruma svolge un azione rinforzante, stimolante e nutriente del bulbo combattendone l’indebolimento.
COMPONENTI E AZIONI: Estratti di piante e Biotina con azione stimolante, miscela di composti ammonico quaternari, lisato di cheratina ridotta ed umettanti ad azione nutriente.
Vitamine, con azioni catalizzanti e rivitalizzanti, Acido Jaluronico con azione strutturante. Acido citrico, agenti preservanti, sinergizzanti per il riequilibrio delle autodifese naturali. Acqua deionizzata microfiltrata pH 5,5.
MODO D’USO: Dopo lo shampoo a capelli umidi e ben tamponati, servendosi dell’apposito dosatore, distribuire uniformemente il trattamento sulla cute, esercitare un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento. Attendere qualche istante prima di passare all’asciugatura.
SHAMPOO BIO-ACTIVE
E’ uno shampoo particolarmente delicato, studiato e formulato espressamente per l’utilizzo nei casi di caduta e forte indebolimento dei capelli. Gli estratti vegetali e le vitamine, conferiscono un azione stimolate, tonificante e rinforzante della radice del capello. Già dalle prime applicazioni, grazie al collagene ed agli olii naturali la capigliatura acquisirà maggiore vigore, setosità e lucentezza.
MODO D’USO: A capelli umidi distribuire lo shampoo sul cuoio capelluto, massaggiare delicatamente e ripetutamente, risciacquare con cura, ripetere l’applicazione. Qualora si voglia dare maggior efficacia all’applicazione, lasciare in posa per qualche minuto la seconda poassata.
CONSIGLI PER UN CORRETTO USO
- EFFETTI BENEFICI: indicato nei casi di caduta, scarsa crescita, fragilità dei capelli.
- TRATTAMENTO D’URTO: 1 applicazione al giorno per almeno 3/4 settimane.
- TRATTAMENTO DI MANTENIMENTO: 3 applicazioni alla settimana per almeno 4/6 settimane.
- FORMATO: il cofanetto contiene 1 flacone da 150ml di shampoo, 1 flacone da 100ml di lozione.