Alopecia areata


Alopecia areata, l'improvvisa caduta di capelli e peli


L’alopecia areata è una patologia che determina la caduta di capelli e qualche volta si presenta anche su ciglia, sopracciglia, barba e altre parti del corpo.
Nonostante non vi sia alcuna conseguenza sulla salute fisica, l’alopecia areata può avere effetti negativi a livello psicologico, portando a cali di autostima, ansia e depressione.
L’alopecia areata può colpire uomini e donne di qualsiasi fascia d’età, spesso inizia già durante l’infanzia e si suddivide in 3 tipologie:

  • alopecia areata a chiazze, con zone rotondeggianti prive di capelli o peli
  • alopecia areata totale, con perdita dei capelli su tutto il cuoio capelluto
  • alopecia areata universale, con caduta totale di capelli e peli del corpo.

Il decorso può essere improvviso, la perdita dei capelli e dei peli può verificarsi in pochi giorni o protrarsi nel tempo e nelle forme più gravi di alopecia areata i follicoli rimangono vivi con una possibile ricrescita spontanea senza l’intervento di alcun trattamento. Durante il primo anno di malattia c’è una percentuale di guarigione fra il 34 e il 50%.
Le cause che scatenano l’alopecia areata sono ancora sconosciute, ma vi sono ipotesi di alterazioni del sistema immunitario, come se l’organismo non riconoscesse più l’apparato pilifero e producendo anticorpi per contrastare i follicoli.
Anche l’ereditarietà ha un ruolo importante, infatti non è raro che nello stesso nucleo familiare possano esservi più persone affette da alopecia areata.

Per risolvere i problemi di alopecia areata Italcenter propone diverse soluzioni